Posizionamento motori di ricerca

scroll
down

SEO – SEM – SERP il Posizionamento motori di ricerca

Cosa vuol dire Posizionamento motori di ricerca, SEO, SEM, SERP? Do un piccolo accenno per meglio comprendere.

1. SEO applicato ai Siti Web

Combinazione tra ottimizzazione tecnica, contenuti testuali e marketing strategico

SEO è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization, il quale definisce tutte quelle attività e procedimenti tesi all’ottimizzazione e al miglior posizionamento di un sito web nei risultati organici dei motori di ricerca (SERP – Search Engine Results Page), quali ad esempio Bing e Google.

Posizionarsi organicamente sui motori di ricerca richiede un duro lavoro tra programmazione, SEO managing e web copywriting i quali saranno impiegati con l’uso delle migliori metodologie per un riuscita sicura e vincente.

Questo sistema viene anche detto Posizionamento motori di ricerca gratis.

2. SEM posizionamento motori di ricerca a pagamento

SEM è l’acronimo inglese di Search Engine Marketing, detto anche web marketing.

Cioè, l’obiettivo di accrescere un sito web o un specifica pagina, come la landing page, un prodotto di un e-commerce, un profilo social e cosi via, mediante l’uso di strumenti a pagamento.

3. Il Posizionamento Motori di ricerca applicato al Sito Web

L’obiettivo principale del progetto è quello di realizzare una campagna SEO organic oriented, quindi orientata al traffico organico non SEM, quindi non a pagamento.

Tutto è una continua revisione della salute del sito, dell’analisi, di verifiche e aggiustamenti di ogni elemento coinvolto nella SEO (titoli, testo, immagini, codice, tag, categorie, keywords e long Keywords, query di ricerca, ecc.).

Ognuno di questi elementi e in ogni area del sito, sarà costantemente monitorato, analizzato al fine di ottenere il miglior risultato sui motori di ricerca.

Sarà inoltre analizzato e monitorato costantemente il codice e se necessario revisionato, in particolar modo i CSS (fogli di stile) e gli Script (SEO Tecnico) che sovente interferiscono sulle prestazioni del sito, sulla velocità di caricamento dello stesso.

Queste strategie, possono penalizzare o aiutare nel SERP (pagine dei risultati del motore di ricerca) e negli algoritmi adottati dai motori di ricerca.

Saranno anche controllati e migliorati costantemente gli indici di Prestazione, Accessibilità, Best practice.

Per esaminare quanto sopra detto, saranno utilizzati, analizzati e studiati i dati messi a disposizione dalle relative piattaforme e strumenti di analisi SEO, alcuni dei quali: Google Analitycs, Search Engine Console, PageSpeed, Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave di Google, Google web master tools, Lighthouse, Google Data Studio, Bing Web Master Tools, ecc.

Cosa aspetti a contattarmi, sarò a disposizione per esaminare ogni casistica e preventivare un eventuale lavoro senza alcun impegno e totalmente gratuito.
Contattami Per Ulteriori Info

L’uso della sezione Blog per migliorarne il Posizionamento motori di ricerca

La sezione News/blog sarà arricchita di almeno un nuovo articolo ogni 10 giorni per un totale di 3 News mensili (minimo sindacabile) e realizzate secondo i criteri SEO.

1. Contenuto Testuale per il Posizionamento motori di ricerca

In questa fase sarà elaborato un progetto di copywriting dei testi, i quali saranno paragrafati secondo regime SEO ed elaborati con parole chiave inerenti al settore di riferimento.

Sarà adottato e applicato il corretto rapporto tra Volumi di Ricerca, Forbice di Ricerca, SEO Difficulty, Keywords Opportunity.

Sarà anche ricercato, elaborato e preparato tutto il contenuto testuale se richiesto.

Posizionamento motori di ricerca

2. Titoli e testate per il Posizionamento motori di ricerca

I titoli, saranno studio di ricerca per trovare la migliore soluzione secondo i rapporti sopra descritti e saranno posizionati sulla pagina secondo le best practice di programmazione e SEO.

3. Le immagini per il Posizionamento motori di ricerca

Le Immagini ricercate saranno royalty free, cioè libere dai diritti d’autore, tranne che espressamente richiesto dal committente.

Quindi, prodotte o fornite dal cliente o potranno essere acquistate su delle piattaforme specializzate come ad esempio iStockPhoto o similari.

Queste, saranno editate in Adobe Photoshop per migliorarne la comunicazione visiva e ridimensionate sempre con lo stesso software.

Successivamente, saranno passate a degli strumenti online che manterranno alta la qualità, ma abbassandone le dimensioni.

Ed infine tramite la tecnica dello Smushing, cioè di un ulteriore compressione saranno ulteriormente ridimensionate e adattate all’articolo (News) senza ulteriore perdita qualitativa.

Tutto quanto detto per aumentare la velocità di caricamento della pagina ove vengono posizionate.

Contattami Per Ulteriori Info