Come installare WordPress

Come installare WordPress
86 / 100
Tra i CMS (content management system – sistema di gestione dei contenuti in italiano) più semplici da utilizzare nella realizzazione di siti, blog ed e-commerce e con una miriade di plugin a disposizione per fare qualsiasi cosa (sia gratuiti che a pagamento) possiamo appunto sfruttare le potenzialità di WordPress.

Come installare WordPress | WordPress significa semplicità di realizzazione.

La prima, è acquistare uno spazio hosting Linux su un fornitore di servizi.

Ce ne sono di diversi, ArubaRegisterSiteGroundVHosting SolutionBluehostKeliweb e altri ancora. Io personalmente uso SiteGround, Keliweb e Misterdomain ormai da un decennio, e quest’ultimo devo dire che in rapporto alla qualità/prezzo è un ottimo hosting. Mi sono sempre trovato bene, con delle risposte rapide e risolutive ai quei pochi ticket che ho aperto dal pannello di controllo del loro sito. | Come installare WordPress

Come Installare WordPress da Hosting

Una volta che hai sottoscritto il tuo piano hosting, se non lo hai già fatto, accedi al tuo spazio hosting tramite le credenziali che hai appena creato e segui il link che ti viene inviato dal tuo gestore di servizi, solitamente a 1/2 email.

Continua per giungere al tuo pannello di controllo di cPanel oppure Plesk, dipende dal gestore di servizi. Con Misterdomain puoi anche accedere a Plesk direttamente dallo stesso sito.

Usando le tue credenziali, ti ritroverai nel pannello amministrativo, clicca su Domini nella sidebar di sinistra,

installazione wordpress

Gestione domini attivi, al centro ti ritroverai tutti i domini che hai attivato, clicca  sul pulsante Pannello in corrispondenza del tuo dominio,

Come Installare WordPress

apri la finestra Pannello di Controllo e clicca sul pulsante Login Plesk per accedere al tuo pannello di controllo del server.

Come installare WordPress

Adesso sei nel pannello di controllo del tuo server, da qui oltre ad installare WordPress, puoi anche creare le tue email, gestire i database, fare i backup del tuo sito, effettuare gli accessi FTP e altre azioni ancora.Prima di procedere con l’installazione, crea un Database cliccando in alto a destra su Database e poi su Crea database.

Come Installare WordPress

Compila i campi come l’esempio riportato di seguito (ricordati di annotare i dati d’accesso al database e l’utente del database).

Plesk e WordPress

Ora clicca su Siti Web e Domini poi in alto a destra clicca su WordPress.

Installa WordPress su plesk

e clicca su Installa | Come installare WordPress

Wordpress e Plesk

successivamente clicca in alto a destra sulla freccetta del menù a tendina e seleziona Installazione (personalizzata).

Wordpress CMS

Spunta “Accetto i termini del Contratto di licenza” e clicca su Avanti.

Wordpress come installarlo

compila i campi come di seguito (utilizzando i tuoi dati) e clicca su Installare.

Wordpress come installarlo
Wordpress come installarlo

Finito il download e l’installazione dell’applicazione, ti apparirà una schermata come questa sotto.

Wordpress come installarlo

Un altro modo per installare WordPress

Altra alternativa è seguire per filo è per segno l’installazione manuale di WordPress attraverso il sito ufficiale WordPress.org. Il sito oltre a ad essere una guida di come installare WordPress, CMS più utilizzato al mondo è anche una fonte inesauribile di esempi, snippet e codici da impiegare nello stessa piattaforma web.

Contattaci per un sito WP