Come aggiungere del codice dentro il tag head o footer | Anche se non sei uno sviluppatore, a volte può capitarti di dover aggiungere codice dentro il tag head su WordPress.
Molti temi hanno un’opzione di default per aggiungere script e codice all’intestazione (header) o nel pié di pagina (footer) del tuo sito. Moltissimi altri, però, non la prevedono.
Magari devi aggiungere il Pixel di Facebook o come già detto aggiungere il codice di Google Analytics o qualsiasi altra informazione nei meta tag. Gli sviluppatori hanno creato un plugin adatto allo scopo al fine di aiutare gli utenti WordPress.
Insert Headers and Footers fa proprio quello che dice il suo nome. Ti permette di inserire e modificare il codice presente nelle intestazioni e nei pié di pagina del sito.
Si tratta di uno strumento semplice, versatile è gratuito, che ti permette di evitare l’uso di più plugin per scopi differenti, con questo strumento puoi aggiungere vari script e meta tag utilizzando lo stesso procedimento. Evitando così l’accumularsi di plugin che appesantirebbero il tuo sito.
Come sempre, partiamo con installazione e attivazione del plugin. Poi, dal menu Impostazioni, nel quale troverai una voce dedicata al plugin, cliccaci su e si aprirà una schermata come quella qui sotto
Codice dentro il tag head o footer | Come puoi vedere dall’immagine, nel primo box puoi inserire il codice da mettere nell’intestazione, cioè all’interno del tag <head>.
Nel secondo, puoi aggiungere codice al pié di pagina, che verrà inserito all’interno del tag <footer> e prima della chiusura del tag </body>. A questo punto non devi far altro che copiare e incollare il codice che ti viene fornito all’interno delle caselle per poi cliccare su Salva per confermare le modifiche.